Stato&Mercato

L'economia del "Fatto Quotidiano". Il blog di Stefano Feltri

I complici di Madoff sono le sue vittime


FILES-US-FINANCE-FRAUD-JUSTICE-MADOFF

La condanna del finanziere truffatore Bernard Madoff a 150 anni di carcere è singolare per almeno due ragioni. La prima è che viene presentata e percepita come una condanna esemplare di uno dei responsabili della crisi. Non è vero. Madoff applicava uno schema vecchio di un secolo (grandi ritorni ai primi investitori, grandi perdite per gli ultimi) ma che non c’entra con la bolla immobiliare e l’eccesso di credito alla base di questa crisi. L’unico legame è che la liquidità a buon mercato alimenta investimenti ad alto rischio come quelli di Madoff.
L’ex presidente del Nasdaq, dunque, non può essere un simbolo della crisi 2007-2009. Eppure, e questa è la seconda singolarità, lo sta diventando della nuova moralità. La sua condanna a 150 anni di carcere ha lo stesso valore di quella ai dirigenti della Enron per bilanci truccati: indica all’opinione pubblica che certi comportamenti non saranno più tollerati, crea uno stigma sociale che per i delitti dei colletti bianchi non è mai scontato.
C’è però un aspetto diseducativo nella condanna: i suoi maggiori complici passano per vittime, gli investitori che ora piangono miseria ma che ieri intascavano felici rendimenti di cui era facile immaginare l’origine illecita. Fidarsi di un finanziere che promette i rendimenti di Madoff è riprovevole quasi quanto organizzare la truffa.

Annunci

30/06/2009 - Posted by | Articoli | , , , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: